Il turismo è tra i pochi settori a non aver risentito della crisi economica. Nel corso degli ultimi anni, il concetto stesso di viaggio è cambiato. Infatti, sono sempre più numerose le persone alla ricerca di esperienze uniche.

Visitare Parigi in un itinerario classico che preveda come tappe la torre Eiffel e il Louvre appartiene al passato. Il trend degli ultimi tempi viaggia su un unico binario: il turismo esperienziale. Cos’è e quali sono le caratteristiche dei viaggi più amati dai Millenials?

Significato di turismo esperienziale

Il concetto di turismo esperienziale abbraccia tutti quei viaggiatori appartenenti alle nuove generazioni (nati fra gli anni Ottanta e Duemila) che scelgono di partire in vacanza non per prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni, ma per vivere un’esperienza di viaggio diversa.

L’esatto contratto quindi della proposta di numerosi tour operator, i quali propongono dei pacchetti-viaggio standardizzati.

La differenza fra il turismo esperienziale e quello ancorato a una concezione passata di viaggio risiede proprio nella unicità della vacanza, elemento impossibile da ottenere se si opta per una vacanza uguale a tutte le altre. Al contrario, le nuove generazioni amano personalizzare ogni tappa del viaggio, scegliendo da sé itinerario e attività collegate.

I viaggiatori del turismo esperienziale

I Millennials desiderano ampliare i loro orizzonti, vogliono conoscere nuove culture ma in modo originale. Per questo motivo è di vitale importanza l’immersione – in senso metaforico – nelle abitudini dei locali, sperimentando attività.

Nel turismo esperienziale dunque non è più la destinazione al centro di tutto ma le esperienze da fare. Tale fenomeno è in crescita e ci sono diverse aziende che hanno compreso quanto è importante riconoscere il nuovo trend del viaggio e avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza. Sono sempre più numerosi gli hotel che offrono attività/esperienze locali da includere nel soggiorno; offrono un servizio extra e appagano le esigenze dei nuovi viaggiatori.  I servizi extra, inoltre, possono essere utilizzati per differenziarsi dai competitor, non tanto nel prezzo quanto nelle esperienze offerte che esulano dalla conformità.