La 70° Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

Si tratta di un’occasione unica per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza del turismo sostenibile e per mobilitare tutte le parti interessate affinché lavorino insieme per rendere il turismo un catalizzatore in grado di stimolare un cambiamento positivo.

La risoluzione incoraggia tutti gli Stati membri a promuovere la cooperazione internazionale e a sostenere il turismo sostenibile come mezzo per accelerare la crescita economica e, in particolare, l’eliminazione della povertà.

Vantaggi dell’anno del turismo sostenibile

La designazione di un anno internazionale del turismo sostenibile (#IY2017) è altamente significativa, non solo perché riconosce l’importanza di questo settore, ma anche perché aumenta la consapevolezza dei numerosi benefici sociali che ne derivano.

Anche se l’assenza di turismo può comportare la desertificazione sociale, con conseguenze culturali e territoriali negative, è anche vero che il turismo, se non gestito correttamente, ha un forte impatto ambientale dovuto all’aumento dei rifiuti e dell’inquinamento in generale.

Dall’individuazione dell’anno internazionale del turismo sostenibile può scaturire un maggior rispetto per l’ambiente, la tutela del patrimonio culturale, l’apprezzamento dei “valori intrinseci delle diverse culture” e una migliore comprensione tra i diversi Paesi.

Il turismo tra gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Nel contesto dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’anno internazionale del turismo mira a sostenere un cambiamento nelle politiche, nelle pratiche commerciali e nel comportamento dei consumatori verso un turismo che possa contribuire ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) che i Paesi aderenti si sono prefissati di raggiungere entro il 2030.

L’#IY2017 promuoverà il ruolo del turismo nei seguenti 5 fattori chiave:

  1. crescita economica sostenibile;
  2. inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà;
  3. efficienza delle risorse, tutela dell’ambiente e cambiamenti climatici;
  4. valori culturali, diversità e patrimonio;
  5. comprensione reciproca, pace e sicurezza.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) è stata incaricata di facilitare l’attuazione dell’Anno Internazionale in collaborazione con i Governi, le organizzazioni pertinenti del sistema delle Nazioni Unite e altri rilevanti soggetti interessati.