Quella dei mercatini di Natale è una delle tradizioni più suggestive e folcloristiche d’Europa.

Dalla Repubblica Ceca all’Austria, dal Belgio alla Croazia, e poi Danimarca, Svizzera e Italia: quali sono i mercatini più belli da visitare sotto le Feste?

Vienna: almeno 3 mercatini da non perdere

Mercatino di Natale a 2016 a Vienna

Sotto le Feste, Vienna si mostra in tutto il suo splendore, con le luci del mercatino di Natale di Piazza Municipio. Fino al 24 dicembre, il Wiener Christkindl (lo ‘Spirito del Natale’) incita gli avventori al consueto meet and greet, lo scambio degli auguri all’ombra del grande abete.

L’atmosfera incantata della Mitteleuropa è simboleggiata dal Castello di Schönbrunn, residenza estiva dei regnanti. Presso il suo maestoso cortile, è stato allestito un mercatino di Natale che proseguirà fino alle 18:00 del 26 dicembre. Ogni sera, l’Orangerie si popola di concertisti e ballerini, per una rassegna con musiche di Mozart e Strauss.

Oltre 40 bancarelle animano le vicinanze di uno dei palazzi barocchi più belli d’Europa. Presso Palazzo Belvedere potrete acquistare decorazioni per l’Albero da portare a casa e manufatti di gusto antico.

A Brunico il Natale ‘del viver bene’

Mercatino di Natale 2016 a Brunico

Se vi siete persi il leggendario Corteo dei Krampus, recatevi al Parco Tschurtschenthaler, dove fino al 6 gennaio, a contagiarvi con lo spirito dei festeggiamenti, ci saranno i Suoni di Natale.

Ogni week-end vi attendono visite guidate del centro storico di Brunico, e l’assaggio dei prodotti caseari dell’Alto Adige, mentre i bambini potranno divertirsi alla pista di pattinaggio, facendo un giro in groppa a un pony o preparando il pane presso i laboratori creativi allestiti.

Se avete solo un giorno da spendere in città, scegliete il 20 dicembre, per la Sfilata del Presepe Vivente.

A Bruges s’intrecciano storia e cultura

Mercatino di natale 2016 a Bruges

I canti natalizi riempiono l’aria, già satura dei profumi delle leccornie tradizionali, in vendita presso i banchetti disposti ad anello attorno alla pista di pattinaggio della Simon Stevin Plein e Market Square. Qui, tra un sorso di glühwein e una fetta di Bûche de Noël, il 31 dicembre musicisti, giullari e danzatori metteranno in scena la rievocazione storica del matrimonio tra Carlo Il Temerario e Margherita di York.

Zagabria, un Natale ricco di eventi

Mercatino di natale 2016 a Zagabria

Il Mercatino di Natale che si tiene a Zagabria fino all’8 gennaio, punta a intrattenere gli avventori con musiche e spettacoli.

Il periodo culminante si tiene fino alla Vigilia di Natale, con il palcoscenico di Ban Josip Jelačić Square. In Piazza Europa, tra decorazioni natalizie e stand gastronomici, è possibile prenotare un tour guidato della città, mentre presso lo Zrinjevac, vi sorprenderà un’atmosfera da favola, tra prodotti d’artigianato e concerti di musica classica.