La fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti è un elemento fondamentale per il tuo hotel: sono tante le possibilità che hai per gestire al meglio le prenotazioni e migliorare il bacino di utenza della tua struttura.

Ecco un veloce vademecum per migliorare l’acquisizione di clienti per il tuo hotel.

Acquisisci gli indirizzi e-mail

Esiste qualcuno, al giorno d’oggi, che non ha un indirizzo mail o che non utilizza il servizio di posta elettronica? Probabilmente no. Possedere un ricco database con gli indirizzi di posta elettronica dei clienti può essere molto importante per proporre nuove offerte esclusive, eventi e quant’altro sia legato alla sfera ricettiva del tuo hotel.

Ma come ottenere gli indirizzi mail? Una soluzione potrebbe essere richiederla nel modulo di check-in check-out oppure, più semplicemente, per l’autenticazione alla rete Wi-Fi della tua struttura ricettiva.

Rapporto personale con i clienti

Il face-to-face con la clientela è determinante nel processo di fidelizzazione e di incremento delle recensioni positive.

Si tratta di piccole attenzioni che vengono dedicate in esclusiva al cliente, avendo la quasi certezza che queste “coccole” troveranno spazio nei social network sotto forma di fotografia, diventando dei veicoli di promozione molto validi e utili per l’acquisizione di nuovi clienti, incuriositi dal trattamento “particolare” che viene riservato nella tua struttura.

 Personalizzazione dell’offerta

I social network possono essere degli strumenti di grande forza per l’acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione di quelli che già conoscono i servizi offerti.

Infatti, è ormai raro che un ospite di un hotel non abbia un profilo su uno qualsiasi dei social network e, per le attività di marketing, questo diventa indispensabile. Conoscere qualche dettaglio del cliente può aiutare a inviare una mail personalizzata con un’offerta speciale relativa ai suoi interessi ma anche a far trovare in hotel piccoli regali personalizzati, attenzioni uniche di grande impatto che colpiscono profondamente il cliente.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi sfruttare le potenzialità degli strumenti tecnologici per acquisire nuovi clienti per il tuo hotel o B&B e fidelizzare quelli che già lo conoscono.