Per le vacanze di Pasqua 2018 gli italiani premiano l’Italia e in particolare il Mezzogiorno.

Restano sempre in pole position le tradizionali capitali europee, magari qualcuna ancora non visitata o in cui tornare per un assaggio di primavera, ma le destinazioni più amate sono le città del sud del Bel Paese.

A dirlo è un’indagine di un motore di ricerca tra i più popolari sul web che ha analizzato le mete più ricercate e cliccate degli italiani e quelle in cui, naturalmente, si sono concentrate maggiormente le prenotazioni in vista del primo vero week end festivo dell’anno, dopo le vacanze di Natale. L’indagine ha anche delineato un incremento dei prezzi di ben il 5% rispetto allo scorso anno concentrandosi sui voli principali utilizzati per raggiungere le diverse località in Europa e in Italia.

Comunque, allargando lo spettro di analisi il costo di un volo è rimasto mediamente invariato dal 2016 a oggi, soprattutto se ci si concentra sulle destinazioni più popolari. Dopo un’impennata registrata tra il 2016 e lo scorso anno che aveva superato addirittura il 25%, passando da un costo medio di 160 euro a uno di 200 per le principali capitali europee, il piccolo aumento del 2018 segna sostanzialmente una normalizzazione.

Le destinazioni preferite, Catania in pole position

Ma entriamo nel dettaglio delle destinazioni più desiderate dagli italiani in vista di Pasqua. Se le tipiche capitali europee, da Londra ad Amsterdam passando per Barcellona, sono sempre delle mete amate e confermate di anno in anno, c’è una new entry tutta nazionale da segnalare, ovvero Catania, che addirittura surclassa la capitale catalana nelle preferenze di viaggio per il week end pasquale. La città siciliana, infatti, conquista il podio tra le mete di Pasqua 2018 e, più in generale, le città italiane si difendono tutte molto bene. Nelle prime dieci posizioni, infatti, si piazzano anche Milano, al quarto posto della classifica, Firenze e Roma, rispettivamente al settimo e all’ottavo.

Vacanze di Pasqua 2018, vince il sud

Allargando ulteriormente il raggio di analisi, emerge anche un’altra tendenza molto importante per queste imminenti vacanze di Pasqua 2018. Non è solo il sud d’Italia a piacere e conquistare gli italiani, ma tutta la zona meridionale del Mediterraneo. Ad esempio, la stessa Istanbul è la destinazione che registra l’incremento maggiore – pari a oltre il 450% – per quanto riguarda la ricerca dei voli e che rappresenta un ottimo segnale nei confronti della zona turca. Se per un periodo i viaggi verso questo posto incantato si erano purtroppo fermati a causa della fortissima instabilità politica che si registrava nel Paese, oggi la paura è calata e si riprende a visitare la capitale della Turchia senza paura.

In ogni caso, sono soprattutto le città italiane a convincere i connazionali che quindi non subiscono più il fascino dell’estero ma che tornano, finalmente, a riscoprire le bellezze del proprio Paese. Per queste festività pasquali, infatti, le classiche mete dell’est come Bucarest o Sofia sono state superate da Pisa e Palermo, ma anche Napoli, Cagliari e la zona del Salento.

I flussi dei viaggiatori di Pasqua 2018

Entrando nello specifico dei flussi dei viaggiatori per queste vacanze di Pasqua, le destinazioni del sud d’Italia sono le preferite da chi viaggia dal Nord, mentre – ovviamente – chi si muove dal Mezzogiorno lo fa per salire per il nord, come Milano o Venezia o Bologna. Questo vuol dire che le festività pasquali sono, di certo, un primo assaggio di primavera e un test importante per il turismo italiano in vista della bella stagione, ma rappresentano anche un momento in cui i connazionali si ricongiungono con la loro famiglia lontana. Tra le città estere, gli italiani continuano ad adorare Londra che viene scelta indifferentemente da chi parte da ogni zona del Paese, confermando così il grande fascino che la capitale inglese continua, brexit o meno, a suscitare in Italia e nel mondo.