Per gli alberghi e le strutture ricettive è indispensabile promuoversi adeguatamente sul web, e da questo punto di vista i video recitano un ruolo da protagonisti: certo, girare un video è semplicissimo, ma realizzare un filmato con finalità di Marketing è un qualcosa di ben più complesso che richiede massima cura e professionalità.

Pubblicare un video promozionale su YouTube

Se si vuol promuovere un hotel tramite un video è necessario anzitutto chiedersi in che modo si prevede di “spendere” il filmato all’interno della rete: se si vuol pubblicarlo in YouTube si può creare anche un video piuttosto lungo, il quale possa rappresentare un valido approfondimento per gli ospiti che vorranno conoscere meglio la struttura ricettiva prima di prenotare, negli altri casi, invece, è bene essere piuttosto concisi.

Ecco un video di successo che ha generato quasi 30.000 visualizzazioni:

Creare un video pubblicitario propriamente inteso

Un’altra possibilità che va considerata è, ad esempio, quella di realizzare un video da utilizzare negli appositi spazi promozionali che il web propone.

In questi casi essere concisi ed efficaci è un vero imperativo, e riuscire ad effettuare una buona comunicazione non è affatto semplice, dal momento che molti navigatori percepiscono i video pubblicitari come fastidiosi ed invasivi.

La famosa piattaforma di video pubblicitari Unruly ha rilevato che il 62% dei navigatori sono infastiditi dai brand che obbligano a guardare una pubblicità prima di poter vedere un filmato di interesse, allo stesso tempo il 93% dei medesimi è propenso ad installare un sistema in grado di bloccare contenuti pubblicitari di questo genere.

Per quanto riguarda questo tipo di video bisogna riuscire ad essere originali ed accattivanti, infatti i filmati che registrano maggior successo sono quelli buffi e divertenti, quelli che riescono a trasmettere emozioni, quelli che rispondono in modo specifico alle esigenze dell’utente: sebbene come visto i navigatori non amino affatto i video pubblicitari, Unruly sottolinea che il 35% del campione considerato apprezza questo tipo di pubblicità laddove la medesima riguardi un prodotto o un servizio di loro interesse.

Da questo punto di vista, ovviamente, non bisogna porre limiti alla propria fantasia, anzi la professionalità di chi realizza il filmato deve essere assolutamente abbinata ad una buona dose di creatività.

C’è anche un altro aspetto da considerare: gli utenti che si ritrovano a guardare dei filmati pubblicitari, nella grande maggioranza dei casi, lo fanno senza audio, proprio perché la visione del filmato non è un qualcosa di previsto.

Unruly, infatti, stima che ben l’81% degli utenti tende a togliere l’audio dei video pubblicitari, alla luce di questo dunque il video promozionale dell’hotel deve sapersi rivelare di grande impatto anche in totale assenza di suono.

Bella ed efficace la proposta video di We Are In Puglia che ah realizzato oltre 58.000 visualizzazioni:

Video Marketing e Social Media

Se si parla di Video Marketing vi è anche un ulteriore canale da considerare, ovvero quello dei Social Network.

Un albergo ha modo di pubblicare sulle proprie pagine Social svariati filmati dedicati alla struttura, alla località in cui è situato, ad eventi che si tengono in zona, e contenuti di questo tipo possono rappresentare degli approfondimenti molto preziosi per il potenziale cliente.

I Social Network, ad ogni modo, possono rappresentare per l’albergo anche un’ulteriore “sfida”, ovvero quella del Viral Marketing: riuscire a proporre in rete un video virale, ovvero così interessante da essere condiviso spontaneamente dagli utenti, può essere una strategia promozionale molto efficace e con costi pressoché nulli.

Non è affatto semplice ottenere risultati lusinghieri tramite il Viral Marketing, tuttavia può bastare un’idea originale, anche piuttosto semplice, per migliorare in modo significativo la visibilità di una struttura ricettiva online.