I viaggi e gli smartphone sono fortemente intrecciati, per una serie di ragioni che spaziano dalla ricerca dell’itinerario del viaggio alla pianificazione delle pratiche di check-in per l’imbarco, alla prenotazione dell’aereo e a quella degli hotel.

Molte indagini statistiche hanno messo in evidenza che presto la maggioranza delle compagnie aeree sarà disponibile alle prenotazioni dei voli tramite dispositivo mobile e fornirà le carte d’imbarco basate sulle app.

L’utilità di Google Trips

Google ha appena lanciato Google Trips, pubblicizzandola come una guida turistica tascabile e personalizzabile, che racchiude in un’unica applicazione varie funzionalità, alcune delle quali prima erano offerte da altri servizi, come Google Now e Google Maps. Trips permette di avere a disposizione tutti i dati utili per il viaggio, da quelli degli aerei a quelli relativi alle prenotazioni alberghiere, gli itinerari e i luoghi da visitare nelle città.

Google ha elaborato una varietà di piani e di schede, relativi a moltissime città, che aumenteranno progressivamente, sulla base di informazioni, commenti e recensioni di titolari di un conto di Google, sui luoghi più interessanti da visitare, i musei, le cose da fare, l’elenco di ristoranti o locali dove mangiare con i relativi menu e prezzi.

Molto interessanti sono le schede Getting around e Need to know, che mettono a disposizione un riassunto delle informazioni più utili per spostarsi nel luogo scelto, ad esempio le descrizioni dei mezzi pubblici disponibili complete dei prezzi di riferimento, le indicazioni per eventuali emergenze mediche, informazioni sui cambi monetari o le indicazioni dei punti WiFi gratuiti a disposizione dei turisti.

I dati predisposti da Google naturalmente possono essere integrati con quelli personali immessi dall’utente e alla fine tutte le informazioni saranno accessibili anche offline, grazie alla possibilità di memorizzare sul dispositivo tutto il viaggio.