In Italia il turismo è sempre stata una delle attività più importanti, considerata l’offerta che il territorio è in grado di offrire ai viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

In ogni città e paese italiano sono presenti moltissime strutture ricettive, dagli hotels agli appartamenti, passando attraverso a resorts e camping di ogni tipo e dimensione.

“Ma come faccio ad eccellere in un ambiente così competitivo?”: è la domanda che attanaglia tutti i proprietari di qualsiasi tipo di struttura ricettiva.

La risposta è semplice: l’Ancillary Revenue, vale a dire i pacchetti aggiuntivi da proporre ai propri clienti, che comprendono cene speciali, biciclette in dotazione, biglietti gratuiti per le attrazioni e molto altro.

Parliamo di una sorta di promozione della propria attività, che ogni cliente legge con grande interesse e desiderio.

L’Ancillary Revenue è in sostanza, un nuovo modo di intendere ogni struttura ricettiva.

Maggiori servizi per molti più clienti

Grazie all’Ancillary Revenue è possibile offrire molto di più ai propri clienti, sia in sede di prenotazione che durante il soggiorno: è fondamentale approfittare delle nuove tecnologie ed utilizzare un booking engine, di cui oramai quasi tutti fanno largo uso.

Questi portali permettono ai clienti, in base alla loro disponibilità, di prenotare le proprie vacanze scegliendo la camera e tutti i servizi accessori.

Con questo sistema la struttura oltre alla camera può offrire per esempio la spa, lezioni di golf o tennis con particolari sconti, gift cards, auto a noleggio.

Identico trattamento si può riservare alla clientela anche durante il soggiorno, senza limitarsi a garantire solo la camera o la pensione completa, ma offrendo sempre qualcosa in più rispetto a quanto pattuito in sede di prenotazione, anche se quest’ultima è già avvenuta attraverso un booking engine.

L’Ancillary Revenue in pratica, è un sistema studiato per creare soddisfazione, per fare in modo che gli ospiti possano contare su un servizio completo o ritenuto tale: una persona che durante una vacanza ottiene molto più di quanto realmente si aspetti, torna a casa appagata e soddisfatta, proponendo anche ad altri la stessa struttura.

Up-selling e cross-selling

Esistono due forme distinte di interpretare l’Ancillary Revenue, ed entrambe consistono in una proposta allettante per la clientela e si distinguono solamente per la tipologia.

Come si evince dal nome, con l’up-selling si intende proporre qualcosa di meglio rispetto a quanto è stato scelto, bisogna convincere l’utente del tuo booking engine a prenotare una tipologia di camera migliore rispetto a quella desiderata in partenza.

Il cross-selling invece, consiste nel dare servizi aggiuntivi, quindi in questo caso bisogna convincere l’utente del tuo booking engine, dopo aver scelto il soggiorno, ad acquistare uno o più servizi extra per arricchire il suo soggiorno e di conseguenza aumentare il suo grado di soddisfazione.

Una buona idea è avvicinarsi all’Ancillary Revenue passo per passo, offrendo ai clienti dei pacchetti ragionati in base alle capacità, al luogo in cui si lavora e secondo ricerche di mercato con cui capire quali sono le iniziative più richieste.