La gestione di un bed and breakfast può trarre beneficio dal supporto di un software gestionale, vale a dire quello strumento in grado di semplificare la maggior parte delle azioni.

Essendo poi la maggioranza dei b&b delle piccole proprietà dotate di budget ristretti, diventa necessario gestire in maniera oculata le risorse, ragion per cui è molto importante dotarsi di un buon PMS (acronimo di Property Management System).

Fra questi, Virgil è uno dei più indicati, perché economico, intuitivo, facile da usare e ricco di statistiche.

I vantaggi dell’utilizzo di Virgil

Ecco di seguito i vantaggi derivanti dall’uso di un gestionale come Virgil.

1. La gestione delle prenotazioni diventa più semplice

Essere costretti a raccogliere le prenotazioni via telefono o mail, appuntando orari e giorni su un pezzo di carta o su un foglio elettronico, può essere molto complicato e frustrante.

Inoltre, un viaggiatore che non ha la possibilità di prenotare in maniera rapida potrebbe rinunciare a favore di una struttura che offre un servizio di prenotazione più moderno. Grazie al supporto di un gestionale connesso al proprio booking online ciò non accadrà più, poiché il processo di prenotazione diverrà più snello, veloce e automatico.

2. L’inventario è più preciso e il margine d’errore diminuisce

La maggior parte delle strutture ricettive propone i propri servizi su diversi canali online. Tra questi Booking.com, Airbnb, Expedia e Bed-And-Breakfast.it, autentici colossi del settore.

Proprio per questo motivo, chi non possiede un gestionale rischia di andare in overbooking molto facilmente. E cosa accadrebbe se un utente prenotasse una stanza non disponibile? Il viaggiatore sarebbe certamente deluso dal disservizio e la reputazione della struttura non ne gioverebbe affatto.

Con un PMS, invece, gestire l’inventario delle camere diventa un processo completamente automatico: il gestionale, infatti, aggiornerà disponibilità e tariffe su ciascun canale senza possibilità di errori.

3. Demandare i compiti più noiosi al gestionale

Chi gestisce una struttura ricettiva, anche se di piccole dimensioni, ha molte responsabilità. Oltre al lavoro d’ufficio, infatti, deve ricevere gli ospiti, restare a disposizione per eventuali informazioni, effettuare piccole riparazioni, etc.

Per guadagnare tempo è fondamentale automatizzare alcune di queste attività. E il gestionale è la soluzione migliore, perché l’unica in grado di eseguire tutti i compiti noiosi, lunghi e ripetitivi.

4. È più facile capire ciò che funziona e non funziona nella propria attività

I resoconti che i software gestionali mettono a disposizione offrono i dati e i numeri che servono per comprendere dove è ancora possibile migliorare il proprio business.

Gestire con l’ausilio di un semplice foglio Excel i report necessari è complicato; Virgil, invece, realizza tutto ciò in maniera automatica.

5. Un gestionale migliora la comunicazione

Ciascun viaggiatore si aspetta di ricevere la conferma della prenotazione, piuttosto che mail informative e commenti.

Gestire la corrispondenza da soli può essere molto complicato. Pertanto, per evitare che gli ospiti si lamentino di un servizio clienti approssimativo sarà necessario dotarsi di un PMS con cui comunicare con gli ospiti e confermare eventuali prenotazioni, disdette, etc.