La stesura di un preventivo è, di fatto, il primo approccio che si ha con un futuro cliente: ecco perché è necessario che questo sia efficace, chiaro e comprensibile.

Il preventivo deve presentare il tuo Hotel a tutto tondo in modo professionale, quasi come se fosse un secondo biglietto da visita.

Gestire quindi in modo efficace i preventivi aiuta sicuramente nella vendita delle camere.

Alcuni consigli per la gestione dei preventivi

Esistono diversi software che aiutano i gestori di strutture alberghiere a redigere un preventivo professionale e completo a 360°, come Virgil per esempio.

Con l’ausilio di questi programmi, innanzitutto diminuirà il tempo impiegato per stilare un preventivo: basteranno infatti pochi passaggi per avere in poco tempo un preventivo completo. Prendendo ad esempio Virgil, il software consente di scegliere la tipologia delle camere, i servizi aggiuntivi, le tariffe da applicare, gli eventuali costi aggiuntivi e tanto, tanto altro.

È molto importante rispondere in breve tempo alla richiesta di un preventivo da parte di un potenziale cliente: spesso infatti, la velocità è segno di affidabilità, serietà e precisione.

Quando un cliente è in procinto di scegliere un Hotel in cui soggiornare, è spesso confuso dalle tantissime informazioni a sua disposizione. È importante quindi dargli consigli mirati per rendere la sua esperienza all’insegna del comfort.

Spesso infatti, i software gestionali come Virgil permettono l’invio contemporaneo di preventivi multipli: va bene proporre diverse alternative al futuro e probabile cliente, ma restando sempre coerente alle sue richieste.

Il preventivo dev’essere incisivo, unico e esaustivo. Anche se vi sembra di scrivere troppo: non preoccupatevi.

Al cliente farà sicuramente piacere ricevere tutte le informazioni in merito ad una futura prenotazione, perciò è bene inserire anche le condizioni generali del vostro Hotel e le diverse modalità di pagamento così da evitare che egli incappi in spiacevoli situazioni.

Grazie all’ausilio di Virgil è possibile stilare preventivi unici con template e design personalizzati, così da distinguervi dal resto dei preventivi tutti uguali e monotoni.

Importante è anche il lato empatico: bisogna creare un rapporto di fidelizzazione ed empatia con il potenziale cliente, così da invogliarlo maggiormente a scegliere il vostro albergo. Perciò, anche se siete in contatto solo tramite e-mail, siate gentili, disponibili ed evitate di risultare freddi o distaccati.

Il Preventivo Perfetto

Per avere un preventivo perfetto è importante che questo venga curato in ogni sua minima parte.

Per riassumere, quindi, è bene prestare molta attenzione e cura alla velocità, all’aspetto visivo del preventivo (anche l’occhio vuole la sua parte, questo è un detto famoso del resto), evitare di esulare dalle richieste – un preventivo mirato sarà sempre la scelta migliore – e, per concludere, siate empatici.

Il lato umano è generalmente molto importante, soprattutto quando si ha a che fare con dei potenziali clienti.

Se seguirete questi pochi semplici consigli, sicuramente le vendite delle vostre camere aumenteranno notevolmente in breve tempo.