Il Covid ha stravolto radicalmente le nostre abitudini, anche e soprattutto dal punto di vista lavorativo. Oggi dobbiamo lavorare prendendo maggiori precauzioni, indossando la mascherina, disinfettando le aree interessate e cercando il più possibile di mantenere la distanza con i nostri colleghi (per quanto possibile).

Tuttavia, cambiamenti rilevanti sono stati individuati anche nel turismo.

Il settore turistico è stato particolarmente danneggiato dalla pandemia, vista l’impossibilità di entrare in Stati differenti dal proprio- ad eccezione di casi particolari.

In vista della bella stagione, sta prendendo piede una nuova tendenza particolare: l’Holiday Work, anche noto come Holiday Working.

Andiamo alla scoperta del trend!

Holiday Working: che cos’è?

Quando si parla di “Holiday Working” si fa riferimento a una tendenza che ha come oggetto quei lavoratori che hanno la possibilità di svolgere una professione in smart working.

Con la pandemia abbiamo imparato a conoscere al meglio le dinamiche del lavoro a distanza, contraddistinto dallo svolgimento delle proprie mansioni all’interno degli ambienti domestici – o comunque al di fuori della sede lavorativa canonica.

In virtù delle sue peculiarità, lo smart working può avere luogo ovunque si possa godere delle funzionalità di una rete internet e di un allaccio alla corrente. L’Holiday Working, da questo punto di vista, permetterà di lavorare in modalità smart… ma in vacanza.

La terminologia fa riferimento proprio alla possibilità di lavorare in vacanza, svolgendo una professione in luoghi più o meno remoti, località vacanziere che un tempo non permettevano altro che prendere la tintarella sotto i caldi raggi del sole.

La tendenza dell’Holiday Working non ha tardato a manifestarsi anche in Italia, da sempre meta prediletta da parte dei turisti provenienti dall’estero. E non solo: le principali mete turistiche italiane, siano esse di mare, montagna o collina, sono prese d’assalto che dai turisti nostrani, sintomo della notevole offerta garantita dalle strutture ricettive in Italia.

Caratteristiche generali dell’Holiday Working

Le caratteristiche dell’Holiday Working sono ben note, benché si tratti di una tendenza emersa solamente negli ultimi tempi.

Con la riapertura dei confini regionali – e lo stesso sta avvenendo poco a poco a livello continentale – i turisti hanno la possibilità di raggiungere mete al di fuori dei rispettivi comuni di residenza, così da sostare altrove per il periodo concesso dalla propria azienda.

Le possibilità garantite dall’Holiday Working sono notevoli. I turisti possono raggiungere le strutture attrezzate e trascorrere parte del loro tempo facendo uso di una buona connessione wireless, in modo tale da garantire al datore di lavoro la prestazione spettante da contratto.

L’Holiday Working risulta particolarmente adatto anche per i professionisti con famiglia: i membri del proprio nucleo famigliare, infatti, qualora avessero la necessità di trascorrere una giornata al di fuori della struttura ricettiva, non devono fare altro che recarsi all’esterno della stessa e lasciare che il professionista espleti le proprie mansioni, per poi prendersi una meritata pausa nella località prescelta per il periodo vacanziero.