Quando ci si accinge ad organizzare viaggi e vacanze, è naturale voler prenotare alberghi ad un prezzo conveniente, così come accade per i voli aerei.

Questi ultimi, com’è risaputo, sono soggetti a fluttuazioni di prezzo a seconda del giorno, delle ore e degli algoritmi, ma esistono fattori simili che influenzano anche i prezzi degli hotel?

Facciamo il punto della situazione e vediamo i trucchi più efficaci per risparmiare quando si prenota un bed and breakfast o un albergo.

Come risparmiare: occhio al periodo

Le oscillazioni nei prezzi degli hotel dipendono dall’aumento o diminuzione di domanda e offerta: vi sono, ad esempio, alcuni periodi dell’anno in cui c’è una maggior concentrazione turistica, come ferragosto o Natale. Tuttavia il prezzo può variare anche se in alcuni giorni sono rimaste poche camere a disposizione, o se in città ci sono eventi particolari.

Se si ha la possibilità di scegliere le date, meglio puntare sui periodi dell’anno in cui c’è minor percentuale di prenotazioni, controllabili attraverso diverse tipologie di siti, come i comparatori.

Viaggiare nelle basse stagioni assicura tariffe ridotte, così come scegliere giorni infrasettimanali al posto dei weekend, periodo durante il quale tutti gli alberghi aumentano i propri prezzi.

Infine, un buon trucco è scegliere l’opzione di prenotazione con cancellazione gratuita, qualora sia disponibile: così facendo, si avrà la possibilità di cancellare la prenotazione preesistente se nel frattempo si scova un prezzo migliore, ma occhio a non far scadere il termine temporale entro cui si può cancellare senza pagare!

I metodi migliori per comparare i prezzi degli hotel

I comparatori di offerte sono un eccellente escamotage per selezionare un hotel ad una tariffa adeguata, ma esiste un trucco meno conosciuto: visitare le piattaforme dove, i viaggiatori che hanno già prenotato e non possono più viaggiare, mettono in vendita le proprie prenotazioni a prezzo inferiore.

Ci sono poi aggregatori come Booking. Il sito è in cima alla lista delle piattaforme più usate per prenotare alloggi vacanza, con una grande presenza di strutture ricettive, offerte e un programma per gli utenti più fedeli.

Si tratta dei cosiddetti “livelli Genius“: prenotando gli alberghi sempre tramite la piattaforma Booking, si riceveranno una serie di crediti virtuali per fare l’upgrade del proprio account, sino a conquistare il livello Genius.

Agli utenti che fanno parte di questa cerchia, sono riservati sconti esclusivi su numerose strutture in tutto il mondo, comprese quelle a quattro e cinque stelle.

Inoltre Booking è uno dei siti web preferiti dai viaggiatori perché consente di semplificare molto la ricerca di un alloggio (il quale può essere anche gestito da un host privato) attraverso l’uso capillare dei filtri.

In tal modo, non si avrà solo la possibilità di scremare la selezione degli hotel disponibili in base alle stelle, ma anche considerando la distanza da un punto predefinito, i servizi presenti come il bagno in camera, nonché le sempre utili recensioni.

C’è poi il filtro “Tutte le offerte”, di solito poco conosciuto: selezionandolo, appariranno direttamente tutte le offerte migliori.