Una recente ricerca effettuata dall’ Osservatorio DiGItalia ha messo in luce il difficile rapporto tra il turismo digitale e la città di Roma.

8 turisti su 10 si servono del web per le proprie vacanze

La ricerca condotta dall’Osservatorio DiGItalia  ha portato alla luce come 8 viaggiatori su 10 si servano di internet per raccogliere le informazioni necessarie per organizzare una vacanza e come nella maggior parte dei casi la prenotazione presso le strutture ricettive della città prescelta avvenga sempre attraverso il web. La ricerca ha poi messo in luce come le strutture ricettive di Roma non si possano decisamente considerare al passo con tale tendenza.

Il controverso rapporto tra Roma e turismo digitale

La ricerca ha evidenziato come la meta italiana più ricercata dai turisti stranieri sia l’affascinante Città Eterna. Tuttavia tale dato, decisamente positivo, deve fare i conti con il fatto che circa 3 alberghi su 10 di quelli operanti a Roma hanno un sito internet obsoleto.

Inoltre, meno del 20% degli hotel si preoccupa di mettere in campo delle campagne di marketing su internet per far conoscere la propria offerta al maggior numero di turisti possibile. Se poi si presta attenzione al fatto che di questa percentuale la maggior parte è costituita da strutture alberghiere facenti parte di grandi catene, si capisce come emerga in modo chiaro la presenza di un problema nel rapporto tra Roma e il turismo digitale.

Come fare per risolvere il problema?

Questo problema incide negativamente sul turismo a Roma ed è anche per questo che tra le iniziative che vi sono allo studio ve ne è una decisamente interessante, che ha avuto luogo nella giornata del 5 settembre, consistente in un incontro che Marketing01 ha organizzato con gli albergatori di Roma, per cercare di spiegare come fare per rendere meno difficile il rapporto tra il settore alberghiero e il web.

Sicuramente non basta una semplice iniziativa di questo tipo per risolvere un problema che si trascina ormai da diversi anni, ma senza ombra di dubbio si tratta di un buon punto di partenza.