L’anno è appena iniziato e i buoni propositi, come sempre, non mancano. Viaggiare è certamente uno dei temi più caldi di gennaio, specialmente alla luce degli ultimi periodi, fortemente penalizzati dalla pandemia.

Dunque: come si viaggerà nell’anno nuovo? In questo articolo, scoprirai con noi tutte le tendenze del 2023 per il turismo.

Viaggiare nel 2023: tutte le nuove tendenze

Dopo anni difficilissimi, finalmente nel 2022, il settore del turismo ha registrato una ripresa. Pertanto, è naturale domandarsi quali saranno le richieste e le tendenze che verranno privilegiate nei prossimi mesi.

Quel che è certo è che il ritrovato desiderio di partire dominerà la vita di molti, con un’attenzione speciale al risparmio, al riabbracciarsi dopo tanto tempo e alla sostenibilità.

  • Viaggi last minute

Nella prima tendenza che vogliamo condividere per il 2023, leggiamo ancora gli ovvi effetti della pandemia. La scelta, infatti, di evitare prenotazioni in largo anticipo appare come persistente segnale di un periodo di forte incertezza, in cui la pianificazione non è più sinonimo di tranquillità.

Già nell’estate 2022, le strutture ricettive hanno registrato una crescente percentuale di prenotazioni effettuate il giorno stesso della partenza.

  • Voglia di scoprire il mondo

Se in alcune fasce di popolazione, riscontriamo la preferenza al turismo di prossimità – sia per beneficiare delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese, sia per un approccio votato alla tranquillità – una grande fetta di viaggiatori, per contro, avverte l’esigenza di recuperare il tempo perso e andare alla scoperta del mondo.

Si stima che saranno in tanti a prediligere mete extraeuropee: superare le restrizioni dei lockdown e valicare i confini sarà una vera e propria missione per molti.

  • Esperienza eco-green

La sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità delle esperienze turistiche sarà una delle tendenze che guiderà il 2023, dopotutto il consumo consapevole fa ormai parte della nostra quotidianità.

Ci sarà chi sceglierà il mezzo di trasporto in base all’impronta ecologica, chi prediligerà mete più vicine per lo stesso motivo, chi opterà per alloggi e strutture ricettive gestite da local, in modo da supportare le economie locali, e chi si terrà lontano dal turismo stagionale di massa, ritenuto spesso nocivo su più fronti.

  • Turismo esperienziale

Immergersi nella cultura del posto e provare un’esperienza autentica, vivendo proprio come i local, è certamente una delle ultime tendenze nel settore turistico. Proporre dunque ai viaggiatori soggiorni su misura, che prevedano un contatto stretto con la realtà che visiteranno è ciò che di meglio si può fare per andare incontro a questa nuova esigenza “stay and experience”.

  • Turismo in smart working

Le nuove dinamiche del lavoro, flessibili e sempre meno in presenza, hanno permesso la nascita di una tendenza del tutto innovativa: permanenze lunghe e comode, capaci di coniugare turismo e lavoro, saranno un vero must per il 2023.

Naturalmente, affinché il soggiorno risulti confortevole, i clienti cercheranno location adatte, dotate di postazioni idonee ai momenti di lavoro e di connessioni efficienti.

In questo articolo, hai esplorato con noi le nuove tendenze per il turismo nel 2023. Tenersi al passo con le rinnovate esigenze dei viaggiatori, dopo un periodo così particolare come quello pandemico, ti aiuterà a modulare la tua offerta in maniera competitiva e lungimirante.