La terribile pandemia che abbiamo vissuto nel 2020, indubbiamente, ha lasciato pesanti conseguenze ad ogni livello e praticamente in ogni settore.

Ma appare evidente che il settore che in assoluto ha subito le perdite peggiore è quello del turismo, infatti vi è stato un calo notevole di visitatori a causa delle tante restrizioni che erano in vigore.

Per fortuna adesso il peggio sembra passato, tanto è vero che per queste vacanze di Natale gli italiani tornano a viaggiare in massa, dando finalmente una bocca d’ossigeno ad un settore, quello del turismo, che per il nostro paese rappresenta una risorsa preziosa.

Dunque, per queste festività le prenotazioni hanno raggiunto i livelli pre Covid, ma occorre in ogni caso prestare attenzione a diverse cose per evitare di cadere nelle tante trappole che i malintenzionati mettono in atto, visto che le truffe sono purtroppo all’ordine del giorno.

In questo articolo dunque vogliamo analizzare nel dettaglio come scegliere la vacanza ideale in tutta sicurezza, seguendo alcune semplici regole.

Scegliere un’agenzia di viaggi seria

Oggi abbiamo a disposizione numerose opportunità per prenotare e organizzare le vacanze, una di questa è quella di rivolgersi ad un’agenzia di viaggi. Il vantaggio è quello di avere uno staff preparato e competente in materia che saprà organizzare un viaggio nei minimi dettagli, dando dei preziosi consigli su cosa vedere, come muoversi e così via.

Inoltre, è bene sapere che le agenzie di viaggio, ma anche le agenzie online, sono obbligate ad avere un’assicurazione, pertanto il consumatore può dormire sonni tranquilli.

Non solo, l’agenzia di viaggi che vende un pacchetto completo, che quindi include anche alcuni servizi, è direttamente responsabile in caso di fallimento o insolvenza da parte di uno o più fornitori. Possiamo dire quindi che affidandosi ad un’agenzia di viaggi il rischio di cadere in una truffa è limitato.

Vacanze fai da te, occhio alle truffe

Oggi siamo abituati a fare praticamente tutto online, compreso l’organizzazione di una vacanza. Esistono infatti siti specializzati. Le statistiche indicano che gli italiani preferiscono prenotare in maniera autonoma, sul web.

Qualora si decide di optare per questa soluzione, ci sono delle regole semplici ma molto importanti da seguire per evitare di essere truffati.

Per prima cosa è bene scegliere solo le piattaforme più famose e quindi affidabili, in modo tale da non avere brutte sorprese.

In secondo luogo, è fondamentale leggere attentamente le condizioni contrattuali di ogni servizio. Non solo, il consiglio è quello di mantenere i contatti con la struttura sempre all’interno della piattaforma stessa.

Un’altra regola da seguire è quella di leggere le recensioni che altri utenti hanno lasciato, in modo tale da capire l’effettiva validità dell’offerta e della struttura che si vuole scegliere.

Infine, prima di procedere al pagamento, bisogna essere certi di quelli che sono i servizi compresi nel prezzo e gli eventuali costi extra che si devono sostenere.