Nel mese di settembre le condizioni sono ideali per una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, poiché il numero di turisti e viaggiatori diminuisce. Chi può viaggiare nelle ultime settimane estive spesso gode di temperature miti, spiagge meno affollate e prezzi più accessibili.

Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche di quanti prediligono una vacanza settembrina per comprendere come soddisfare al meglio le loro esigenze.

Qual è l’identikit del viaggiatore di settembre?

Al giorno d’oggi sono sempre più numerose le persone che prenotano un periodo di vacanza nelle settimane in cui si assiste al grande rientro a scuola oppure al lavoro. Nel mese di settembre molte famiglie con figli in età scolare tornano a casa dopo aver trascorso le vacanze estive. Al contrario alcuni lavoratori giovani e prevalentemente senza figli che hanno la possibilità di concedersi una vacanza anche fuori dalle classiche settimane centrali di agosto, spesso optano per concentrare le loro ferie alla fine dell’estate.

Ci sono diversi vantaggi pratici legati a questa decisione, tra cui un sensibile risparmio sulle tariffe di alberghi e noleggi, così come un minore affollamento nelle zone più turistiche.

Tra i viaggiatori che amano spostarsi a settembre vi sono coloro che svolgono una libera professione, così come i dipendenti che svolgono un lavoro caratterizzato da un elevato grado di flessibilità.

Altri amanti delle vacanze settembrine includono coloro che non hanno impegni lavorativi, come i pensionati. Con minore frequenza a settembre possono viaggiare giovani studenti universitari nella pausa tra la sessione degli esami e quella delle lezioni.

Vacanze di settembre: cosa cerca il viaggiatore?

Chi viaggia a settembre è generalmente alla ricerca di alcuni aspetti imprescindibili, che spesso riguardano la tranquillità e la privacy. Verso la fine dell’estate, infatti, è possibile godere di un’esclusività maggiore, anche senza spendere cifre eccessive.

Inoltre, le temperature più miti e la coincidenza con i raccolti di varie coltivazioni portano il viaggiatore di settembre a privilegiare anche esperienze enogastronomiche, in linea con uno stile vacanziero che comporta tempi più dilatati e una maggiore attenzione a godersi tutti i piaceri della vita.

Un altro elemento privilegiato dai viaggiatori settembrini è senza dubbio la spa, che si rivela il luogo perfetto dove trascorrere qualche ora in caso di meteo poco favorevole.

Dato che questo mese coincide con una ripresa generalmente molto consistente dei ritmi lavorativi, non è escluso che i vacanzieri abbiano bisogno di collegarsi ogni tanto per contattare colleghi e collaboratori. In tal senso risulta indispensabile poter contare su una connessione WiFi potente anche nei luoghi più remoti, nonché su supporti di ultima generazione per i dispositivi elettronici.

Per una struttura è importante dunque garantire un contesto tranquillo che favorisce la disconnessione, ma al contempo offrire la possibilità di lavorare qualche ora nelle condizioni ideali.