A giudicare dalle previsioni degli esperti del turismo, dopo due anni di stallo e regressione, si tornerà a viaggiare con più voglia ed entusiasmo che mai. Ma si riuscirà a farlo con un budget ridotto?

2023: finalmente vacanze!

Ci vuole poco a capire che tutti abbiamo voglia di riprenderci dai due anni di pandemia, ma la paura è che le compagnie aeree e gli albergatori siano pronti a “rifarsi” dei guadagni persi negli anni precedenti, e che forti rincari attendano al varco i turisti desiderosi di evadere dalla routine e concedersi, finalmente, una boccata di aria diversa, a tutti i costi!

Esisterà quindi ancora la possibilità di una vacanza abbordabile? Di viaggi low cost e pernottamenti a prezzi ragionevoli? Ebbene sì, si sta tornando a valori e condizioni pre-pandemia e ci si aspetta un incremento dei flussi turistici, a cui faranno seguito pacchetti e promozioni da parte di alberghi, compagnie aeree e, naturalmente, agenzie di viaggio.

Viaggi low cost: saranno davvero possibili

Gli eventi recenti potrebbero intimorire: in effetti, soprattutto i prezzi dei voli hanno avuto un andamento altalenante sul finire del 2022, con dei picchi poco rassicuranti. Questo si è verificato perché la domanda da parte dei viaggiatori ha bruscamente superato la capacità delle compagnie aeree di farvi fronte, in quanto sfiancate dalle forzate riduzioni di personale e dalle difficoltà organizzative causate dalla pandemia.

A peggiorare le cose, l’aumento dei prezzi del carburante e l’inflazione generale che hanno fatto aumentare significativamente i costi per le compagnie di trasporti.

Malgrado tutto ciò, le previsioni per i prossimi mesi del 2023 sono ottimistiche: le compagnie aeree e quelle marittime si adegueranno rapidamente all’aumento della domanda, mentre i prezzi dei carburanti si stanno stabilizzando.

Un rincaro dei prezzi potrebbe però verificarsi all’avvicinarsi della stagione estiva.

Come organizzare il viaggio e dove andare per spendere meno

I segreti per risparmiare sono quindi sempre gli stessi: prenotare con largo anticipo voli ed alloggio, scegliere le destinazioni ad hoc per il budget limitato, per poter visitare e vedere il meglio del luogo scelto, senza spendere un capitale. Ovviamente, spenderà meno chi potrà permettersi la vacanza “fuori stagione” o quantomeno a ridosso dell’alta stagione, quando la richiesta è minore e i prezzi scendono di conseguenza.

Prenotare un volo con 5 mesi di anticipo permette di ottenere prezzi incredibilmente vantaggiosi, come dichiarato dalle aziende che gestiscono i principali comparatori di voli online; mentre, studi e statistiche alla mano, non sono poche le destinazioni europee che si prestano ad una vacanza low cost.

Non per forza all’ultima moda, ma perfette per una vacanza al mare: la Croazia, la classica Grecia, e la più economica Albania. Al di fuori dell’Europa, la Turchia, il Marocco e la Tunisia e, soprattutto per chi considera il viaggio un’esperienza di vita, Thailandia e Cambogia; due paesi dove si spende di più in biglietto aereo ma si può risparmiare sul costo di vitto e alloggio.